Mostra   presso la Fortezza del Girifalco  Cortona

  Dal 19 al 31 Luglio 2008

Cortona eventi

 

 

 

 

 

Nel periodo 19-31 luglio 2008 presso la Fortezza Medicea Girifalco di Cortona , nell’ambito della mostra “La visualizzazione del sentimento” patrocinata dal Comune di Cortona e dal Centro d’Arte Minerva, presenterò al pubblico 15 opere di diverso formato della mia produzione più recente .

  In occasione del vernissage saranno  presenti  Jean-Luc Umberto Bertoni  Direttore Artistico della Rassegna “Arte Contemporanea Cortona” , il Curatore Artistico e Critico d’Arte Luciano Lepri  e interpreti dell’Associazione Gotama  per una performance poetica .

Le 15 opere saranno esposte nella penultima sala del maschio che domina  l’ingresso principale alla Fortezza Medicea  dal Bastione di Santa Margherita (piano del Cortile Interno) .  

 All’evento sarà data ampia diffusione .

 

 Costruita per ordine del Granduca Cosimo I de’Medici nel 1561, la Fortezza del Girifalco è uno splendido esempio  di architettura militare del Rinascimento. Eseguita su disegno dell’architetto Gabrio Serbelloni nipote del papa ed esperto nell’edificazione di strutture difensive, la fortezza riprende i dettami già  portati avanti dai Sangallo nelle altre fortezze medicee.                         

Si  imposta su quattro bastioni di forme diverse per meglio adattarsi alle asperità del terreno e , da tale posizione, domina la città di Cortona e l’intera vallata sottostante . 

 La struttura  vanta oggi una presenza media mensile di ben 2500 visitatori  .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per contattarmi, è possibile inviare una

E-mai cliccando qui  in alternativa sono reperibile al 

numero 0742 314398    

 alfredo.raponi@raponiart.it